Salta al contenuto principale

Centro Estivo 2026

Centro estivo 2025

Categorie:
Cultura
Argomenti:
Istruzione

Data :

8 aprile 2026

Centro Estivo 2026
Municipium

Descrizione

COMUNE DI REVIGLIASCO D’ASTI

PROGETTO EDUCATIVO CENTRO ESTIVO 2026

 

Inserendosi nel più ampio contesto educativo costituito dalla famiglia, dalla scuola, dalla parrocchia e dai gruppi sportivi, il Centro Estivo, attraverso obiettivi e strategie propri, rappresenta un importante momento di socializzazione e di crescita per i bambini offrendo loro la possibilità di sviluppare autonomia, socialità e senso civico. Il Centro Estivo, inoltre, garantisce alle famiglie un servizio di sostegno in un periodo dell’anno in cui le scuole sono chiuse, ma i genitori ancora lavorano. Per la nostra piccola realtà locale, dove le scuole elementari sono chiuse da anni, il Centro Estivo è anche il luogo in cui i bambini del paese possono conoscersi meglio, frequentarsi e stabilire rapporti di amicizia e collaborazione, conferendo vitalità e coesione al tessuto sociale della nostra comunità.

 

Come negli anni precedenti, il Centro Estivo di Revigliasco d’Asti offrirà un servizio educativo che, attraverso il gioco, il movimento e le attività laboratoriali, accompagnerà i bambini in un’esperienza condivisa di incontro, confronto e dialogo costruttivo, stimolando la loro creatività e il senso dello stare insieme.

 

Il tema conduttore scelto per l’edizione 2026 è “Un’estate WOW: un viaggio negli anni ‘90,2000,2010”. Il tema nasce dalla volontà di proporre un percorso ludico- educativo che utilizzi la storia recente come strumento di esplorazione culturale e sociale. Attraverso l'analisi dei decenni '90, 2000 e 2010, il centro estivo si pone l'obiettivo di stimolare nei bambini e nei ragazzi una riflessione sull'evoluzione dei linguaggi, della tecnologia e delle relazioni umane, promuovendo al contempo il confronto intergenerazionale. I bambini potranno usufruire di ampi spazi all’aperto, sicuri e protetti. Piazza Garons sarà chiusa al traffico e completamente a disposizione del Centro Estivo. I tavoli per le attività statiche e il pranzo verranno collocati sotto il belvedere coperto che offre ombra arieggiata durante tutto il giorno. In caso di marcato maltempo ci si potrà spostare nei locali del prospiciente salone polivalente per poter proseguire le attività e i giochi.

Durante il corso delle cinque settimane sono previste gite esterne (con condizioni meteo favorevoli)

 Venerdì 19/06, 26/06, 03/07, 10/07 giornate in piscina al “FAMILY PARK” di Felizzano con spostamento in Pullman.

 Quinta settimana gita al parco “Minitalia, Leolandia” con spostamento in pullman. Seguiranno informazioni aggiuntive riguardanti il pagamento e altri dettagli specifici della giornata.

 

In concomitanza delle gite il normale svolgimento della giornata al centro estivo sarà prevista solamente con almeno il 40% di bambini non aderenti.

In caso contrario la giornata al centro estivo non verrà garantita.

 

Le attività del Centro estivo intendono stimolare lo sviluppo relazionale ed emotivo dei bambini attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

Favorire socializzazione, collaborazione e cooperazione tra pari;

Costruire relazioni interpersonali positive, in cui condividere esperienze con creatività;

Favorire l'inclusione, l’integrazione e la partecipazione;

Promuovere la percezione di come parte del gruppo in connessione con gli altri e con l’ambiente;

Sensibilizzare alle tematiche ambientali;

Favorire la presa in carico degli obiettivi di sviluppo sostenibile, anche come stile di vita, secondo le indicazioni dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite;

Promuovere la libertà espressiva e condividerne i risultati con la Comunità (saggio finale

 

INFORMAZIONI UTILI

 

Destinatari: bambini dai 3 ai 14 anni.

Periodo di svolgimento: dal 15/06/2026 al 17/07/2026 per i nati dal 2012 al 2020; dal 29/06/26 al 17/07/2026 per i nati dal 2021 al 2023.

Orario delle attività: tempo pieno dalle ore 8.00 alle ore 17.00; solo mattino dalle ore 8.00 alle ore 12.30;

turno pomeridiano dalle 13.00 (l’ingresso deve avvenire entro le 14) alle 17.00.

Luogo: piazza Garons - Revigliasco d’Asti.

Pasti al sacco: merenda del mattino, pranzo e merenda del pomeriggio.

Quota settimanale: 50 euro per i residenti; 60 euro per i non residenti.

Sconti: Gli sconti saranno applicati solamente alle iscrizioni ricevute dal 1/04/26 al 29/05/26, oltre tale periodo non saranno più validi.

·       Sconto del 10% (sull’importo totale) per tutti i bambini iscritti per 4 settimane

·       Sconto del 15% (sull’importo totale) per tutti i bambini iscritti per l’intera durata del centro estivo (5 settimane)

·       Sconto di 10€ sui fratelli nati dal 2021 al 2023

Iscrizioni: dal aprile 2026

Modalità di iscrizione: compilando il modulo Google al seguente link, compilando tutte le voci richieste.

Link per iscrivere il proprio figlio/a: https://forms.gle/RAQKEamNDnvhcXcH6

Pagamenti

Il pagamento potrà essere effettuato tramite:

 

·       bonifico bancario al Comune di Revigliasco d’Asti al momento dell’iscrizione con codice IBAN:

 IT 24 F 06085 10316 000000020207

 Pagamento in contanti dell’importo totale effettuato entro il primo giorno di centro estivo del bambino/a presso sportello bancario CRAsti sul conto corrente20207 intestato a Comune di Revigliasco d’Asti.

 

N.B. Una volta pagata la quota di iscrizione, a centro estivo iniziato, non verranno effettuati rimborsi.

 

Patologie o allergie.

I genitori sono tenuti a mettere al corrente gli operatori di eventuali patologie o allergie tali da compromettere o limitare la partecipazione del proprio figlio a determinate attività, mentre si assumono ogni responsabilità circa eventuali reazioni allergiche di natura alimentare, essendo il cibo fornito da loro. Si ricorda inoltre che è fatto divieto agli operatori di somministrare farmaci, salvo in casi di farmaci salvavita.

 

Cosa mettere nello zaino

Asciugamano, cambio (maglietta, pantaloni, slip), cappellino, spazzolino e dentifricio (per chi consuma il pasto in loco), crema protettiva, materiale per i compiti delle vacanze, colori (a matita e pennarello), fogli da disegno, forbicine da carta, pranzo (comprese posate, tovaglioli e tovaglietta americana), merenda per la mattina e il pomeriggio, lenzuolino e cuscino per i bambini della scuola materna che necessitano del riposo pomeridiano. Borraccia personale (l’acqua è fornita dal Centro estivo). Non portare giocattoli personali.

Si consiglia inoltre di NON PORTARE TELEFONI CELLULARI. Il loro uso sarà comunque vietato.

I genitori, o chi da loro delegato, potranno comunicare con i propri figli chiamando l’operatrice Anita Fassio al 3450254748, oppure l’operatrice Stefania Nosenzo al 3482644618.

 

Grazie per la collaborazione e buon Centro Estivo! Lo Staff

 

 

 

In conformità al D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679)

 

AUTORIZZIAMO

l’Ente organizzatore e gli Enti patrocinanti a effettuare, utilizzare e pubblicare fotografie, video o altri materiali audiovisivi contenenti l'immagine, il nome e la voce del proprio figlio/a per documentare e divulgare l’attività del Centro estivo e per promuovere l’immagine del paese tramite strumenti multimediali o cartacei.

 

 

 

       
   

 

 

(firma di entrambi i genitori)

Indicare un indirizzo e-mail:

 

 

DELEGHIAMO

(da compilare solo se si prevede la necessità di delegare persona diversa dai genitori al ritiro del minore)

la seguente persona di fiducia a RITIRARE dal Centro Estivo il/la proprio/a figlio/a:

Sig./ra                                        nato/a a                              il                                                   

 

Indirizzo                                                                                                               

 

DICHIARIAMO di sollevare da qualsiasi responsabilità conseguente lo stesso Centro Estivo. SIAMO CONSAPEVOLI che la responsabilità del Centro Estivo CESSA dal momento in cui il bambino viene affidato alla persona delegata.

N.B.: Di norma il bambino può essere affidato solo ai familiari maggiorenni o, in ogni caso (ai sensi dell'art. 591 del Codice Penale) a persona delegata con più di 14 anni di età.

 

 

(Firma di entrambi i genitori)

 

MODULO DI CONFERMA DI ISCRIZIONE E AUTORIZZAZIONE ALL’UTILIZZO DI IMMAGINI

(Da consegnare compilato in ogni sua parte e firmato il primo giorno di centro estivo)

 

Il/La sottoscritto/a                             nato/a a          il \ \                    

residente in                                                                                                in qualità di genitore/tutore del/della minore

nato/a a                                              il      

 

DICHIARA

di confermare l’iscrizione del/della minore al Centro Estivo di Revigliasco d’Asti per il periodo indicato nel modulo di iscrizione; di aver preso visione e aver accettato il piano educativo.

 

AUTORIZZA

ai sensi della normativa vigente, l’organizzazione del Centro Estivo di Revigliasco d’Asti a effettuare riprese fotografiche e/o video del/della minore durante lo svolgimento delle attività, nonché a utilizzare tali immagini per finalità esclusivamente informative, educative e di promozione delle attività (es. materiale informativo, sito web, social network), senza fini di lucro.

La presente autorizzazione si intende concessa a titolo gratuito e senza limiti di tempo, fatto salvo il diritto di revoca da parte del/della sottoscritto/a.

 

Luogo e data:                                                                                              

 

Firma del genitore/tutore:                                                                     

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2026, 00:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot